Scopri

Osteria La Frasca

 
 
Icona forbici
 
 
 

LA NOSTRA STORIA

 
L'attività ha una storia relativamente breve. Nasce solamente nel 2002 dal desiderio del fondatore, Michele Mancini, di offrire un prodotto alimentare differente da quello che l'industria propone. Michele vuole offrire ai propri clienti, un alimento che appartiene decisamente alla tradizione: la ventricina, accompagnata dagli altri salumi tipici. Per questo motivo ha iniziato a documentarsi e a studiare, grazie alle testimonianze locali, le antiche tradizioni legate alla produzione di questo salume così rinomato nella zona ma di cui stavano perdendo le informazioni necessarie alla produzione.
 
La storia
 
Nonostante le difficoltà che la preparazione di questa cucina richiedeva ai tempi dell'epoca moderna, Michele è riuscito a fondare la sua attività, l’Osteria La Frasca a Scerni, offrendo ai suoi clienti una cucina assolutamente tradizionale e sana, pronta a regalare tutti i sapori caratteristici di un tempo passato.
 
 
 
 
Stile ed
Sapori e tradizioni
La storia dell'attività è relativamente breve. Anche se ufficialmente l'Osteria La Frasca esiste da poco tempo, può contare su secoli di tradizione e sul lavoro svolto nella zona da tutti i contadini che ogni anno preparano questo salume. La ventricina prodotta presso l'attività segue le antiche ricette, che utilizzando solamente le parti nobili del maiale, come il prosciutto e la pancetta, mescolato con peperone dolce e piccante, sale e semi di finocchietto selvatico, che poi viene inserito all'interno dei budelli di maiale. Il risultato è un prodotto che trasmette tutta la passione e l'amore che il proprietario dell’osteria prova per la lavorazione artigianale e le tradizioni della sua regione. Un attaccamento evidente nella continua ricerca di antiche ricette perdute ma non dimenticate, per offrire prodotti sempre più saporiti, gustosi e soddisfacenti.
 
Osteria La Frasca Scerni